E-mail: vejadventure@gmail.com Tel: 391 7358852

Il Museo Paleontologico e Preistorico di Sant’Anna D’Alfaedo

Museo Sant'Anna d'Alfaedo

Spesso chi viene a trovarci al Veja Adventure Park decide di dedicare tutta la giornata all’esplorazione della nostra zona.

Ed è per questo che è nato il nostro blog, vogliamo offrirvi qualche spunto per le vostre giornate all’aria aperta e bisogna dire che le nostre montagne sono ricche di tradizioni, storia e luoghi magici.

Il nostro compito dunque è facilitato da tanta abbondanza.

Dopo avervi parlato di alcune ghiottonerie come i Gnocchi Sabùi de Malga

Avervi raccontato dei sentieri famosi in tutto il mondo e che passano proprio di qui – Sentiero Europeo E5

Avervi portato indietro nel tempo parlandovi delle origini del Ponte di Veja

E molto altro.. per chi segue il blog i suggerimenti sono numerosi e ve li lasciamo gustare a poco a poco

oggi ci immergiamo nella storia, anzi sarebbe meglio dire nella preistoria, sì perché la Lessinia è una terra ricca anche in questo senso e in quanto tale non poteva certo essere sprovvista di scrigni che contenessero i reperti che i nostri progenitori ci hanno lasciato.

Il Museo Paleontologico e Preistorico di Sant’Anna D’Alfaedo

In realtà nel nostro museo ci sono resti ancora più antichi, che ci giungono da tempi in cui l’uomo non aveva ancora fatto la sua apparizione sulla terra.

Sono reperti di milioni di anni fa e siamo certi che tra gli ospiti del nostro parco immerso tra gli alberi ci sono sicuramente degli amanti dei fossili.

Ricordate quando da bambini giungeva il giorno della gita scolastica?

Sicuramente vi avranno portato qualche volta a visitare musei, templi o luoghi dove protagonisti erano pitture rupestri, reperti archeologici, mummie o altri ammennicoli appartenenti ad un tempo lontanissimo dal vostro.

Quelle sensazioni potrebbero riviverle oggi i vostri bimbi, ma anche voi con l’occhio saggio dell’età matura potreste apprezzare di nuovo questi oggetti.

Sembrano provenire da un mondo alieno ed è quasi incredibile immaginare che immensi squali dai denti affilati, tartarughe dai carapaci quasi indistruttibili e molluschi antichi popolassero milioni di anni fa la nostra amata Lessinia.

Il Museo di Sant’Anna d’Alfaedo conserva come uno scrigno queste preziose testimonianze e se seguirete questo link potrete scoprire che molte altre curiosità vi aspettano

https://it.wikipedia.org/wiki/Museo_paleontologico_e_preistorico_di_Sant%27Anna_d%27Alfaedo

Non ci resta che augurarvi buona lettura e buona visita.

Noi ci vediamo al parco.

Ponte di Veja
Mascheroni di pietra di Cerna